Scopri il percorso di alta specializzazione ITS
24 Settembre 2021
SPECIAL RIDE 2022
19 Gennaio 2022

? INTERVISTA AL PRESIDENTE

Ogni azienda… ogni scuola… ogni attività ha una tappa obbligata dopo la pausa estiva: programmare la nuova stagione e stabilire gli obiettivi. Intervista al Presidente della ProLoco per sapere cosa ha in serbo per il futuro.

? Presidente, vi siete presentati sul sito e sui principali canali social, con un logo rinnovato. La parentesi estiva, evidentemente, non è stata una vera e propria pausa per voi… ci vuole raccontare?

Effettivamente è così! La ProLoco Mesagne non si è mai fermata, anche perché nelle sue mission ha la promozione del territorio ai turisti, e l’estate 2021 è stata piena, meravigliosa e impegnativa. Durante le nostre visite “accompagnate” abbiamo avuto occasione per confrontarci ed abbiamo ritenuto necessario un cambiamento, un’evoluzione dell’associazione. Siamo quindi partiti dal Logo, che è la prima immagine che ci rappresenta!

? Cosa intendete per cambiamento ed evoluzione?

Cambiamento ed evoluzione non significa rinunciare all’identità del nostro territorio, che ci rappresenta ed è la sommatoria di secoli di storia. Siamo un insieme di culture, di usi e di tradizioni che hanno resistito nel tempo. Patrimoni “immateriali” inestimabili che i volontari delle ProLoco hanno il compito di salvaguardare e custodire, perché in questo modo si tutela l’identità del territorio. Guardando al futuro con assoluto ottimismo, per svolgere questo importante e delicato compito è necessaria un’evoluzione che per forza di cose è cambiamento. Cambiamento è comunicare attraverso i vari canali social, oltre che fisicamente sul territorio, attraverso la voce dei cittadini.

? Quali saranno le novità?

Abbiamo strutturato sul sito internet e sui canali social delle “rubriche” che verranno alimentate direttamente dagli utenti finali e da chiunque vorrà collaborare con la ProLoco Mesagne. Nei prossimi giorni presenteremo le rubriche e daremo ulteriori dettagli sui contenuti che condivideremo. Chi vorrà condividere le proprie storie ed un po’ del proprio tempo sarà il benvenuto!

? Quali obiettivi per il 2022?

Innanzitutto allargare il gruppo, aprendo sempre di più alle nuove generazioni. Mesagne è candidata a “Città della ” per il , quindi abbiamo il dovere di trasferire la nostra mentalità, i nostri usi ed il nostro modo di essere e di fare. Mesagne è, e deve essere, un esempio per gli altri, con una storia complicata alle spalle, ma che ha brillantemente superato ma non cancellato. Mesagne… i mesagnesi … devono essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni, iniziando proprio da quelle mesagnesi, perché è importante non ripetere più gli stessi errori.

? Perché diventare un socio ProLoco?

Donando una piccola parte del proprio tempo si avrà la possibilità di far parte di un gruppo eterogeneo. Giovani e meno giovani si incontrano per condividere, creando un mix perfetto tra passato e futuro. I social sono una finestra sul mondo, ma è presso la nostra sede che si potrà ascoltare la voce, leggere i libri, toccare con mano i costumi, costruire percorsi, partecipare alle nostre visite accompagnate, e tanto altro ancora.

? Una promessa ai soci?

La ProLoco Mesagne sarà uno punto di riferimento sempre più forte per il nostro territorio e per i turisti che verranno. Molti progetti sono in cantiere e vi terremo aggiornati attraverso i nostri canali social.