Giornata di Formazione generale Servizio Civile Universale
29 Ottobre 2023Aggiornamento: Orari invernali, numero telefonico
31 Ottobre 2023
Nella giornata di domenica 22 ottobre, la Pro Loco Mesagne ha avuto il piacere e il graditissimo onore di accogliere, nella propria città, una delegazione UNPLI guidata dal Presidente Nazionale Antonino La Spina. Il gruppo, dopo un incontro con il sindaco Toni Matarrelli ha proseguito la visita all’interno del Castello Normanno-Svevo addentrandosi nelle cisterne olearie e nell’antico Torrione, per poi osservare i reperti custoditi all’interno del Museo del Territorio, sotto la guida della prof.ssa Teresa Pastorelli, Presidente della Pro Loco Mesagne.
Proseguendo per le strade del Centro Storico, la delegazione ha ammirato gli angoli nascosti della città, dalle sue piazze principali, alle chiese dalle caratteristiche facciate barocche ed infine gli scavi del complesso archeologico di vico Quercia, definito dagli stessi membri del gruppo come unicum.
Gradite, in particolare, le parole di ammirazione pronunciate dal Presidente La Spina sulle meraviglie di Mesagne, una città che lo ha profondamente colpito e di cui ha voluto conoscerne la storia.
Con l’augurio di una nuova visita futura, il Presidente e la delegazione hanno lasciato Mesagne alla volta di Brindisi per partecipare, nel pomeriggio, alla quinta edizione dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia, cui ha partecipato la stessa Pro Loco Mesagne.